Riassunti Brevi: Uncanny X-Men 96

UXM 96
Dicembre 1975…
Dalla mia collezione, che per qualche motivo non ho condiviso la volta scorsa. Sono passati decenni da quando l’ho letto, quindi andiamo!
L’Uomo Chiamato CICLOPS (TM) è solo nei boschi autunnali, contemplando la natura della morte e soffermandosi sulla scomparsa di Thunderbird. Dà di matto e fa esplodere il bosco, distruggendo un obelisco dall’aspetto antico (alias un “cairn”) che presumibilmente si trovava nella proprietà degli X-Men da anni senza essere notato. Naturalmente, questo scatena l’inferno…
Alla villa, X sta portando una “governante” per aiutarlo mentre è in vacanza. Entra Moira McTaggert! Banshee è particolarmente affascinata da lei. Prenderà il suo posto nel pantheon dei famosi maggiordomi e governanti dei supereroi o è destinata a cose più grandi?
Di nuovo in un’installazione militare top secret. Il progetto da un miliardo di dollari del dottor Steven Lang per la caccia ai mutanti sta per essere accantonato dal colonnello Michael Rossi, che ritiene, piuttosto ragionevolmente, che un progetto chiamato Armageddon, gestito da un pazzo fanatico, sia una pessima idea. Mentre se ne va, Lang giura che non vivrà fino alla chiusura del progetto….
Alla villa, l’appuntamento al caffè di Banshee con Moira viene interrotto quando Ciclope viene fatto saltare in aria attraverso il muro, travolto da un gigantesco mostro viola con un occhio solo, ali di drago e un modo colorito di usare le parole. È KIERROK IL DANNATO ed è venuto a prendere le loro anime….!!
X ordina agli X-Men di combattere in squadra come ha insegnato loro. Invece, ognuno fa un tentativo in solitaria e uno dopo l’altro Kierrok li batte tutti. Alla fine Wolverine, più animale che uomo, lo fa a pezzi.
Dieci anni di terapia e sono ancora un feroce assassino, e sapete una cosa? Sono contento!”.
Ma c’è una brutta notizia: Kierrok si è appena riformato, più forte che mai, visto che sta prosciugando anche la loro forza vitale. X entra nella mente del mostro e viene sopraffatto dai terribili mali che contiene. Un’immagine particolarmente evocativa di Dave Cockrum.
Moira si precipita, con la mitragliatrice spianata, come se si trattasse degli Howling Commandos. Niente di buono. X dice a Tempesta che deve andare a sigillare il cairn… Ho così tante domande senza risposta su questo cairn…. ma sì, lei vola via e trova ogni sorta di demone che sgorga da questa cosa. Viene fatta esplodere e viene trascinata nella bocca ululante mentre ha dei flashback di quando era stata sepolta dalle macerie nella sua infanzia al Cairo. Impazzisce e c’è un’enorme ondata di energia che distrugge il tumulo e Kierrok scompare.
Ciclope chiede chi fosse e da dove venisse. X risponde: “Non lo so, probabilmente non lo sapremo mai, ma sono sicuro che torneranno a casa ….”.
Epilogo: L’aereo del colonnello Ross è stato distrutto… bwahahahaha….
Che libro wakadoodle! Lo adoro. È un fumetto di supereroi Marvel della metà degli anni ’70, con dialoghi scoppiettanti e drammatici, un’arte altamente espressiva e un grande mostro pazzo.

Condividi il tuo amore
Avatar photo
Senpai Il Bestia

Manolo Macchetta legge fumetti da sempre, ma è solo con l'arrivo di Akira e della Granata Press che entra nel buco nero da cui ancora non è uscito. Senpai il bestia è il suo pet-project, dove posta il punto di vista di un GenX sui manga, Manhwa e LitRPG

Il suo blog ufficiale è https://manolo.macchetta.com

Articoli: 77

Lascia una risposta