Blue Gender – la serie Mecha dimenticata

Blue Gender è una serie televisiva anime giapponese creata da Ryōsuke Takahashi, il creatore di Armored Trooper Votoms e Gasaraki, trasmessa in Giappone dal 1999 al 2000 e composta da 26 episodi.

Come le suddette serie anche Blue Gender ha un mecha design di primo livello e i robot sono per lo più armi da guerra. Segue quindi il solco lasciato 20 anni prima da Gundam. Quello che rende particolare l’opera è l’incipit (i terresti hanno perso contro gli insetti) e i conquistatori.

Tutto ricorda molto il film Fanteria dello spazio, uscito nel 1997 e quindi molto probabilmente fonte di ispirazione della serie.

Riassunto Breve

Blue Gender è stato animato dallo studio giapponese AIC. Ambientato negli anni 2030, quando la Terra è stata invasa dai Blue, creature insettoidi aliene contenenti una cellula B recentemente evoluta, che uccidono e raccolgono gli esseri umani come cibo. La maggior parte della razza umana sopravvissuta si è trasferita su Second Earth, un’enorme stazione spaziale che orbita intorno al pianeta. La serie è incentrata sulla relazione tra Yuji, un umano che possiede anche le cellule B, e Marlene, un soldato della Seconda Terra, che lavorano insieme per tornare sulla Seconda Terra e successivamente partecipare alle operazioni militari contro i Blu.

Dove posso vedere Blue Gender Gratis?

la serie completa è stata caricata su a inizio 2023.

Blue Gender: Warrior

Riassunto dettagliato (contiene spoiler)

Nell’anno 2009, a Yuji Kaido, un giovane adulto medio, viene diagnosticata una grave malattia (le “cellule B”) e viene messo in stasi criogenica fino a quando non verrà trovata una cura. Ventidue anni dopo, si risveglia nel bel mezzo di una guerra furibonda tra soldati corazzati ed esseri insettoidi chiamati “Blu” che hanno invaso la Terra.

I soldati provengono da una colonia spaziale orbitante chiamata collettivamente Seconda Terra e hanno ricevuto l’ordine di recuperare i “dormienti” intorno alla Terra. Tra loro c’è Marlene Angel, che all’inizio sembra essere senza cuore verso gli altri. Durante il viaggio verso la Seconda Terra, Yuji incontra molti degli umani che sono stati lasciati indietro durante l’evacuazione a causa delle risorse limitate. L’ordine permanente di Marlene e delle altre truppe è di considerare qualsiasi umano sopravvissuto sulla superficie come già morto, cosa che preoccupa molto Yuji.

Durante il viaggio, tutti i soldati vengono uccisi, tranne Marlene, e Yuji cade in una profonda depressione perché si rende conto della distruzione che lo circonda e della propria incapacità di salvare le persone a cui tiene. Durante il viaggio verso la base spaziale di Baikonur attraverso le montagne, Yuji e Marlene iniziano a sviluppare un legame che ammorbidisce le sue spigolosità.

Una volta raggiunta Baikonur, Yuji e Marlene si imbattono in un altro gruppo di soldati ed elaborano un piano di battaglia per tornare sulla Seconda Terra. Durante l’operazione, Marlene diventa l’ultimo pilota sopravvissuto e sta per essere completamente sopraffatta dai Blu. Tuttavia, proprio quando sta per autodistruggersi il suo Shrike corazzato, Yuji, deciso a non lasciarla indietro, arriva in suo soccorso con una squadra di sentinelle d’attacco automatiche riprogrammate. Marlene è sopraffatta dagli sforzi di Yuji per salvarla. Durante il volo in navetta verso la Seconda Terra, i due si rivelano reciprocamente le loro emozioni, ma vengono bruscamente interrotti quando un Blu mutato che si era nascosto nella navetta attacca Yuji, ferendolo gravemente.

Yuji e Marlene vengono separati all’arrivo sulla Seconda Terra e Marlene viene rimandata in addestramento alla stazione educativa. Non sapendo cosa sia successo dopo l’attacco, Marlene si ribella e si mette alla ricerca di Yuji. Quando lo trova, scopre che è guarito e che viene addestrato a usare una nuova armatura specializzata “dormiente” (AS) chiamata “Double Edge”, una tuta da combattimento molto più forte delle originali usate nella guerra contro i Blu. Si scopre che la malattia di Yuji è la chiave per distruggere il Blu e riprendersi il pianeta. Lui e gli altri “Dormienti” hanno le “cellule B”, che sono anche il patrimonio genetico del Blu.

Dopo un addestramento intensivo, Yuji e Marlene tornano sulla Terra con altri due Dormienti, Tony Frost e Alicia Whistle. Tony è un pilota AS inesperto, ma le sue cellule B gli conferiscono grandi capacità AS. Alicia è solo una giovane adolescente senza esperienza di combattimento e con poca percezione di ciò che accade intorno a lei. Insieme alle altre forze della Seconda Terra combattono contro i Blu, distruggendo con successo alcuni dei nidi più grandi prima di tornare sulla Seconda Terra. Tuttavia, le battaglie iniziano ad avere un effetto negativo su Yuji, che ha pochissimo riguardo per la vita umana ed è completamente ossessionato dall’idea di essere migliore di Tony nell’uccidere i Blu. Le azioni di Yuji preoccupano profondamente Marlene, che inizia a capire che qualcosa non va.

Poco dopo il ritorno sulla Seconda Terra, l’Alto Consiglio ordina ai Dormienti una seconda offensiva contro i Blu. Marlene si separa ancora una volta da Yuji, che però, nel suo stato attuale, non sembra preoccuparsi. Mentre i Dormienti portano a termine la loro missione, sulla Seconda Terra si scatena una battaglia tra due fazioni. Seno Miyagi, direttore della divisione scientifica della Seconda Terra, guida la ribellione dell'”Arca” e sottrae all’Alto Consiglio il controllo delle stazioni militari, delle risorse lunari e dell’istruzione della Seconda Terra, che fugge e mantiene il controllo della stazione medica. Marlene viene a conoscenza della natura della malattia che ha messo in stasi Yuji, della fonte delle sue abilità e della fonte del Blu: si tratta di un meccanismo di difesa messo in atto dalla Terra per eliminare l’esistenza dell’umanità, e le cellule B che esistono nei Dormienti potrebbero diventare una potenziale minaccia anche per l’umanità.

Dopo che l’Arca ha preso il controllo della Seconda Terra dall’Alto Consiglio, Marlene si dirige sulla Terra alla ricerca di Yuji. Quando lo trova, le sue cellule B stanno già iniziando ad attivarsi e lui inizia a diventare una macchina da guerra. Dopo aver lottato con lui, Marlene riesce finalmente a comunicare con Yuji e lo aiuta a superare la sua follia mostrandogli le sue emozioni umane e i suoi sentimenti per lui. Nel frattempo, Tony e un’inconsapevole Alicia hanno abbandonato anche le restanti forze di terra. Le truppe respingono le ondate di Blue prima di fuggire con i pochi sopravvissuti. Anche Tony e Alicia, ormai sottoposti al lavaggio del cervello, tornano sulla Seconda Terra, ma portano con sé diversi Blu quando salgono a bordo della stazione medica.

Quando Yuji e Marlene tornano sulla Seconda Terra, scoprono che Tony ha intenzione di far schiantare la stazione medica contro la stazione militare, distruggendo così la stazione militare.

Quando Yuji e Marlene tornano sulla Seconda Terra, scoprono che Tony ha intenzione di far confluire la stazione medica in quella militare, distruggendo così il cuore della Seconda Terra. Per Tony questo è il “Grande Testamento della Terra”, in cui diventerà un “messia” e ripulirà il pianeta dall’umanità per sempre. Tuttavia, Yuji, Marlene e un gruppo di altri soldati si infiltrano nella stazione e riescono a liberare la mente di Alicia dopo averla ferita. In seguito, Yuji e Marlene affrontano ed eliminano Tony, mentre Rick, un loro caro amico, viene massacrato da un Blu. Alicia torna da Tony per morire con lui mentre i militari distruggono la stazione medica.

Dopo la decisione della giunta di Seno di abbandonare la Terra, Yuji si deprime e contempla la sua esistenza, chiedendosi per cosa abbia combattuto, perché sia stato risvegliato, perché non possa salvare i suoi amici e quale sia la vera volontà della Terra. Tuttavia, Marlene riesce di nuovo a comunicare con Yuji; i due capiscono di avere bisogno l’uno dell’altro e finalmente diventano amanti.

Yuji decide di tornare sulla Terra per scoprire qual è la volontà della Terra. Dopo aver appreso da Seno di un nuovo modello di migrazione del Blu, Yuji e Marlene prendono un gruppo di volontari e si dirigono verso un’area in cui si trova un enorme nido. Lì trovano un gruppo di umani che sopravvive nell’area. All’inizio il nido sembra impenetrabile, ma alla fine riescono a trovare un’entrata con l’aiuto degli abitanti del luogo.

L’ingresso conduce a un tunnel in cui le pareti, il soffitto e il pavimento della caverna sono composti da fossili di colore blu. Alla fine la squadra si imbatte in una formazione di cristalli in un’enorme caverna. Un enorme Blu nasce dalla sostanza gelosa che si trova in cima alla formazione e uccide tutti tranne Yuji e Marlene. Yuji lo uccide e giunge alla conclusione che la sfera conterrà le risposte che cerca. Manda Marlene, che è incinta del loro bambino, in superficie ad aspettarlo. In seguito ha una visione e riesce a vedere ciò che la Terra stessa può vedere. Yuji capisce come l’umanità possa vivere accanto alle cellule B e torna da Marlene.

Nel frattempo, i cittadini della stazione militare della Seconda Terra si ribellano a Seno. Il personale della stazione abbandona la stazione per raggiungere la Terra tramite navette. Alla fine scoppia un conflitto a fuoco per l’ultima navetta rimasta sovraffollata e la stazione viene distrutta da un’enorme esplosione. In tutto il mondo, dagli ex nidi blu, lunghe corde di energia che si coagulano salgono nell’atmosfera terrestre e formano un anello. Yuji e Marlene assistono a questa scena, capendo che la Terra è ormai al sicuro, e guardano al resto della loro vita insieme mentre il sole tramonta. Viene mostrata una vista finale della Terra dallo spazio, con una narrazione leggermente confusa, presumibilmente da parte della Terra, che afferma: “Benvenuti al vostro prossimo viaggio”.

È l’anno 2031. L’umanità è stata sostituita come specie dominante sulla Terra da una razza di mostruose creature insettoidi note come i Blu. Il dormiente Yuji Kaido si ritrova in questo mondo da incubo, risvegliato improvvisamente dopo 22 anni di animazione sospesa. Solo e circondato dai Blu, l’unica speranza di sopravvivenza per Yuji è rappresentata dall’élite della Squadra di Recupero del Dormiente e da una pilota di mech di nome Marlene…
2 “Cry” 15 ottobre 1999 5 agosto 2003
Yuji scopre l’orribile verità sui Blu. La loro infestazione del pianeta ha costretto la razza umana a rifugiarsi nello spazio. Marlene e la Squadra di Recupero Dormienti hanno ricevuto l’ordine di portare Yuji vivo alla stazione spaziale Seconda Terra. Ma con i Blu in agguato ad ogni angolo, le cose non vanno sempre secondo i piani.
3 “Prova” 22 ottobre 1999 6 agosto 2003
Stanco di sentirsi indifeso in questo nuovo mondo ostile, Yuji chiede di essere addestrato come parte della squadra. Marlene dà a Yuji un corso accelerato sulle armi. Joey gli insegna le basi della guida di una tuta mech. Armato delle sue nuove competenze e della ritrovata fiducia nella sua capacità di sopravvivere, Yuji è pronto all’azione. Ma contro un nemico come il Blu, l’eccesso di fiducia può essere letale…
4 “Agonia” 29 ottobre 1999 7 agosto 2003
Yuji disobbedisce agli ordini di Marlene salvando la vita di una bambina e scopre un gruppo di sopravvissuti nascosto tra le rovine della città. Yuji promette alla bambina, Yung, che la proteggerà dai Blu. Ma questa nuova causa è minacciata quando apprende una verità sconvolgente sui suoi soccorritori della Seconda Terra.
5 “Priorità” 5 novembre 1999 11 agosto 2003
I membri superstiti della Squadra di Recupero Dormienti devono entrare in una torre di comunicazione abbandonata che ora è un nido Blu nel disperato tentativo di contattare la Seconda Terra. Con i Blu che stanno convergendo verso la loro posizione, l’unica possibilità di rimanere in vita è quella di attirare i Blu in un combattimento usando i sopravvissuti umani come esca. Yuji ha promesso di proteggere Yung ad ogni costo, ma è una promessa che può mantenere?
6 “Relation” 12 novembre 1999 12 agosto 2003
Yuji e Marlene viaggiano a piedi verso la base spaziale di Balinonur. Le tensioni tra i due arrivano al culmine, mentre Yuji affronta i demoni che lo perseguitano in questo nuovo mondo da incubo. Mentre assiste alla lotta di Yuji, i terribili ricordi del passato di Marlene cominciano a riaffiorare. Ma anche le emozioni ardenti di Yuji possono aiutare a sciogliere l’aspetto gelido di Marlene?
7 “Simpatia” 19 novembre 1999 13 agosto 2003
Ancora in viaggio verso Baikonur, Yuji e Marlene incrociano uno sconosciuto dai modi bruschi di nome Dice. Con il Blu pericolosamente vicino, Dice offre loro un riparo per la notte e Yuji può dare un’occhiata alla sua vita apparentemente spensierata. Ma come Yuji scoprirà presto, nessuno è rimasto sulla Terra senza i propri demoni… nemmeno Dice.
8 “Oasis” 26 novembre 1999 14 agosto 2003
Yuji viene separato da Marlene e Dice nella confusione di una tempesta di sabbia. Viene salvato dal deserto da una banda di nomadi e fa amicizia con Elena, una giovane nomade. Mentre Yuji comincia a credere che una vita pacifica sia ancora possibile, un’incursione di un gruppo di banditi gli ricorda che al mondo c’è più di un tipo di pericolo, e che non è mai lontano.
9 “Conferma” 3 dicembre 1999 18 agosto 2003
Marlene e Dice si riuniscono con Yuji fuori dal campo nomadi. Marlene fa pressione su Yuji affinché continui il suo viaggio verso la Seconda Terra, ma Yuji rifiuta. Decide di rimanere con Elena e il suo popolo e di vivere il resto della sua vita in pace. Ma quando Marlene e Dice vengono attaccati dai Blu, Yuji è costretto a scegliere tra la sua vita con Elena e quella dei suoi amici.
10 “Tattiche” 10 dicembre 1999 19 agosto 2003
Yuji e Marlene arrivano a Baikonur, solo per trovare la base spaziale in uno stato di caos. La struttura è infestata dai Blu e i sistemi di difesa informatici si sono rivoltati contro le loro controparti umane. Ora, con le scorte e il personale in diminuzione, le squadre di recupero riunite devono lanciare un disperato tentativo di riprendere il controllo della base.
11 “Impazzire” 17 dicembre 1999 20 agosto 2003
Le vite dei restanti membri della squadra di recupero sono messe in pericolo quando un ufficiale rinnegato tenta di dirottare la navetta e di fuggire da solo. Il tentativo viene sventato, ma il costo è la distrazione di risorse preziose dal campo di battaglia, dove Marlene e una piccola squadra di piloti dell’Armor Shrike stanno lottando per rimanere in vita!
12 “Progress” 24 dicembre 1999 21 agosto 2003
Yuji viene ricoverato in terapia intensiva dopo essere stato attaccato da un Blu a bordo della navetta per la Seconda Terra. Ora Marlene deve affrontare un’inchiesta davanti all’Alto Consiglio e difendere le sue recenti azioni sulla superficie del pianeta. Ma anche Marlene ha delle domande da porsi e ben presto inizia a sospettare un disegno oscuro dietro i piani del Consiglio per il Dormiente recuperato, Yuji.
13 “Eresia” 14 gennaio 2000 25 agosto 2003
Quando Yuji scompare dalla Stazione Medica, Marlene sfida gli ordini e decide di trovarlo da sola. Ora, con la sicurezza di Amick Hendar, Marlene decide di trovarlo da sola.

13 “Eresia” 14 gennaio 2000 25 agosto 2003
Quando Yuji scompare dalla Stazione Medica, Marlene sfida gli ordini e decide di trovarlo da sola. Ora, con le forze di sicurezza di Amick Hendar in stato di massima allerta, Marlene deve scendere nei sotterranei della Stazione Militare per trovare l’unico uomo che potrebbe sapere dove si trova Yuji: il Direttore Scientifico Seno Miyagi.
14 “Set” 21 gennaio 2000 26 agosto 2003
I tentativi di Marlene di liberare Yuji dal laboratorio in cui è detenuto vengono vanificati. Ora deve ancora una volta presentarsi davanti all’Alto Consiglio per difendere le sue azioni, questa volta con Yuji al suo fianco. Quando il Presidente Victor rivela le vere ragioni del Consiglio per recuperare i Dormienti, Marlene rimane sbalordita nell’apprendere che Yuji potrebbe essere l’ultima speranza dell’umanità di riprendersi la Terra.
15 “Calma” 28 gennaio 2000 27 agosto 2003
Dopo aver iniziato un nuovo addestramento intensivo di combattimento con la nuova Brigata Sleeper, Yuji si ritrova oggetto delle attenzioni di un altro giovane Sleeper. Nemmeno l’ambiente militare sterile di Second Earth riesce a placare tutti gli impulsi umani, ma come Yuji scopre presto, un piccolo contatto umano potrebbe costargli tutto.
16 “Un segno” 4 febbraio 2000 28 agosto 2003
Una grande forza d’attacco viene inviata sulla Terra, prima ondata di una nuova campagna per reclamare il pianeta dai Blu. Yuji è impressionato quando un compagno del Dormiente, Tony, spazza via da solo un intero nido Blu. Yuji decide di essere il migliore ad ogni costo. Ma questa malsana ossessione di battere Tony è davvero il sintomo di un problema più grande?
17 “Eclosione” 11 febbraio 2000 1 settembre 2003
Marlene nota che il comportamento di Yuji sta diventando sempre più strano. Sul campo di battaglia è una forza da non sottovalutare, ma ha un’ossessione malsana per la distruzione del Blu. Yuji si è trasformato in ciò che un tempo disprezzava: un assassino a sangue freddo?
18 “Caos” 18 febbraio 2000 2 settembre 2003
Il Direttore Miyagi rivela a Marlene la vera causa dell’accelerazione dei risultati di Yuji: un’infestazione di “cellule B” che ha iniziato a corrodere la sua mente. A meno che non riesca a fare qualcosa per fermarla, la sanità mentale di Yuji presto scivolerà via del tutto.
19 “Collasso” 25 febbraio 2000 3 settembre 2003
Le Brigate Dormienti lanciano un’altra offensiva contro i Blu, e la brama di battaglia di Yuji diventa sempre più incontrollabile, mentre le sue cellule B iniziano a prendere possesso della sua sanità mentale. Nel frattempo, sulla Seconda Terra è iniziato un ammutinamento e Marlene si ritrova a svolgere un ruolo fondamentale nel piano per rovesciare l’Alto Consiglio. Ma Marlene ha le sue ragioni per aiutare Seno Miyagi…
20 “Versus” 3 marzo 2000 4 settembre 2003
La seconda operazione aerea si scontra con un disastro quando il contrattacco dei Blu supera le forze della Seconda Terra di cinque a uno. Ma anche se le unità di combattimento stanno disperatamente ripiegando, Marlene si spinge ancora di più sul campo di battaglia. Conoscendo l’orribile verità sulla sanità mentale di Yuji, è determinata ad affrontarlo alle sue condizioni… e a riportarlo indietro dall’orlo dell’autodistruzione.
21 “Joker” 10 marzo 2000 8 settembre 2003
Mentre Marlene riporta un affranto Yuji sulla Seconda Terra, Tony usa le sue abilità di Sleeper per infiltrarsi nell’Alto Consiglio. Il cielo si trasforma in un nuovo campo di battaglia per la sopravvivenza. Questa volta, però, i Blu sono mutati in qualcosa di impensabile…
22 “Dogma” 17 marzo 2000 9 settembre 2003
Yuji e Marlene si infiltrano nella Stazione Medica infestata dai Blu e si ritrovano presto con Rick e Soo. Mentre Soo tenta un audace salvataggio della popolazione civile ibernata della stazione, Marlene, Yuji e Rick attaccano il cuore del problema: Tony. Ma prima di raggiungere il loro obiettivo, incontrano un ostacolo inaspettato.
23 “Soliste” 17 marzo 2000 10 settembre 2003
Con Rick ferito troppo gravemente per continuare, Yuji e Marlene proseguono da soli attraverso la Stazione Medica. Arrivati alla sala computer principale, trovano Tony ad attenderli. Ora Yuji deve affrontare il suo amico e rivale di un tempo e l’unico modo per fermarlo è uccidere.
24 “Bussola” 24 marzo 2000 11 settembre 2003
I sopravvissuti a bordo di Second Earth iniziano a ricostruire dopo il devastante attacco di Tony. Mentre Yuji riflette sul proprio posto in questo mondo in rapida evoluzione, il Direttore Miyagi espone il suo piano per rendere Seconda Terra la casa permanente della razza umana. Ma ci sono dissidenti che si nascondono negli angoli bui… e alcuni di loro sono armati.
25 “Adagio” 24 marzo 2000 12 settembre 2003
Le immagini satellitari della Terra rivelano una migrazione blu di massa in Sud America e Yuji si offre volontario per indagare. Una volta in superficie, lui e la sua squadra scoprono che i Blu sono misteriosamente scomparsi senza lasciare traccia. Ora, l’unica speranza che Yuji ha di trovare delle risposte si trova nelle profondità del sottosuolo, nei tunnel bui che si trovano sotto un enorme nido di Blu.
26 “Lasciami” 31 marzo 2000 16 settembre 2003
Nel cuore del nido sudamericano è emerso un mostruoso Blu, l’unica cosa che si frappone tra Yuji e le risposte che cerca disperatamente. Se Yuji non vincerà questa battaglia, tutte le speranze per il futuro andranno perdute…

Condividi il tuo amore
Avatar photo
Senpai Il Bestia

Manolo Macchetta legge fumetti da sempre, ma è solo con l'arrivo di Akira e della Granata Press che entra nel buco nero da cui ancora non è uscito. Senpai il bestia è il suo pet-project, dove posta il punto di vista di un GenX sui manga, Manhwa e LitRPG

Il suo blog ufficiale è https://manolo.macchetta.com

Articoli: 79