Quella volta che Hayao Miyazaki ha fatto un video musicale (Chage & Aska – On Your Mark – 1994)

Conosciuto anche come Ghibli Experimental Theater On Your Mark è un video musicale animato creato dallo Studio Ghibli per la canzone “On Your Mark” del duo rock giapponese Chage & Aska.

La canzone è stata pubblicata nel 1994 come parte del singolo “Heart”. Nel 1995, Hayao Miyazaki scrive e dirige il cortometraggio per la canzone come progetto secondario dopo aver avuto il blocco dello scrittore con Princess Mononoke. I

l video musicale dell’anime non è lineare e fornisce molteplici ripetizioni e scene alternative per rappresentare gli eventi. Il video musicale aggiunge effetti sonori alla traccia audio, ma non contiene dialoghi. Miyazaki ha volutamente frainteso il testo per presentare la sua visione di un mondo in cui la superficie diventa inospitale e gli esseri umani vivono in una città sotterranea. Ha reso il video criptico per evocare interpretazioni creative tra gli spettatori.

Il video musicale segue due poliziotti che fanno irruzione e massacrano un culto religioso e trovano un essere angelico, solo per essere portati via e confinati in un laboratorio sicuro. Ossessionati dal destino dell’angelo, i due uomini formulano un piano e si introducono nel laboratorio. Fuggendo a bordo di un furgone blindato, i tre precipitano in un abisso dopo aver cercato di superare un aereo della polizia lungo una strada stretta e sospesa. Dopo un montaggio delle scene precedenti, il furgone blindato si schianta improvvisamente contro un complesso di appartamenti, permettendo la fuga. I tre fuggono in superficie, ignorando le radiazioni e i segnali di pericolo, emergendo vicino a un reattore nucleare incapsulato. I due uomini liberano l’angelo che vola in cielo.

Il video dura 6 minuti ed è un gioiello. Guardalo su Vimeo.

Condividi il tuo amore
Avatar photo
Senpai Il Bestia

Manolo Macchetta legge fumetti da sempre, ma è solo con l'arrivo di Akira e della Granata Press che entra nel buco nero da cui ancora non è uscito. Senpai il bestia è il suo pet-project, dove posta il punto di vista di un GenX sui manga, Manhwa e LitRPG

Il suo blog ufficiale è https://manolo.macchetta.com

Articoli: 77