TLDR: La Universal International Studios Acquista i Diritti di “Dungeon Crawler Carl” di Matt Dinniman: Serie TV in Arrivo con Seth MacFarlane e Chris Yost
La notizia girava da un po’ di tempo, ma adesso è ufficiale: dopo una lunga bidding war, Dungeon Crawler Carl ha trovato una casa di produzione per una serie TV.
Universal International Studios e Fuzzy Door, la casa di produzione di Seth MacFarlane, stanno collaborando per portare sullo schermo il romanzo di Matt Dinniman, Dungeon Crawler Carl.
Dobbiamo preoccuparci? Veloce sguardo alle persone coinvolte
Seth MacFarlane
l creatore (e doppiatore di molti personaggi) delle serie animate I Griffin, il suo spin-off The Cleveland Show, American Dad!, per avere scritto, prodotto e interpretato la serie fantascientifica The Orville. Al cinema è invece famoso per aver prodotto e fatto da registra a TED e anche al piacevolissimo Un milione di modi per morire nel West.
Fuzzy Door
Per Fuzzy Door, questo progetto si aggiunge a una lista già ricca che include Ted su Peacock e la serie The Shrouded College, oltre a una nuova versione dei romanzi di guerra di Herman Wouk The Winds of War. Fuzzy Door ha un accordo pluriennale con Universal, attraverso cui è stata lanciata anche la commedia Ted lo scorso gennaio.
“Sono entusiasta di poter condividere questa storia folle con un pubblico molto più ampio,” ha detto Dinniman. ” Credo che Fuzzy Door e Universal International Studios siano il posto giusto per questo progetto.”
Chris Yost
E c’è un nome di peso dietro l’adattamento: Chris Yost, sceneggiatore noto per Thor: Dark world, Thor: Ragnarok e The Mandalorian, ma anche Cowboy Bepop.
Classe 1973 Ho anche scritto tantissimi comics. Yost quindi potrebbe essere la persona giusta nel comprendere lo spirito del libro
Torniamo a Dungeon Crawler Carl
La battaglia per i diritti del romanzo è stata agguerrita, ma alla fine UIS, parte del gruppo Universal Studio, è riuscita a spuntarla
Dungeon Crawler Carl ha venduto più di un milione di copie, un successo strepitoso per un libro che ha iniziato la sua vita come racconto su Patreon, per poi divenatre un e-book e audiolibro indie. A settembre 2024 uscirà anche l’edizione da libreria per una major (Penguin Random House) -> link qui https://amzn.to/4fTT42u
Oltre a cinque seguiti, Dinniman ha anche raccolto cifre significative su Kickstarter per pubblicare edizioni speciali.
Di cosa parla il libro?
È ambientato in un mondo dove un’invasione aliena ha decimato l’umanità, e i sopravvissuti sono costretti a combattere per la loro vita in un sadico game show intergalattico. Il protagonista, Carl, un ex-marine della Guardia Costiera, si trova a fare squadra con la gatta snob della sua ex, la premiatissima Princess Donut mentre tentano di sopravvivere a mostri, alieni, un’AI fuori di testa feticista e sadica e persino altri concorrenti umani.
Se la storia è molto semplice come incipit, col proseguo della storia diventa più complessa. Moltissime scene divertenti, molte tristi, tantissime over the top.
Numerose le frasi-tormentone: “Damnit Donut”, “mongo is Appaled”